Escursione al Lago della Duchessa PDF Stampa E-mail

Il giorno 5 Gennaio 2014, il Gruppo MontagnAttiva del Cai di Rieti, organizza una bellissima escursione al Lago della Duchessa.Partenza prevista per le ore 7.00 con rientro per  le ore 16.00. Potete trovare maggiori informazioni nella locandina ufficiale allegata, dove trovate i numeri dei referenti oppure chiamare presso il nostro negozio 0746.491059.

Scarica il programma dell'escursione

 

 

Il Lago della Duchessa è un lago montano d'altura del Lazio che si trova in provincia di Rieti, all'interno della Riserva regionale Montagne della Duchessa, nel territorio del comune di Borgorose.

Si trova a 1788 m s.l.m. tra le pareti di roccia delle montagne del Murolungo (2184 m) e del Monte Morrone (2141 m) in una zona prativa che d'estate si ricopre di ranuncoli ed è il rifugio del tritone crestato.

Il lago, privo di immissari, lungo 400 m e largo 150 m, è un tipico lago montano d'altura di origine meteorica presentando variazioni stagionali di livello dovute al suo essere alimentato esclusivamente dalle precipitazioni atmosferiche e dallo scioglimento delle nevi. La sua forma sembra indicativa di una antica fusione tra due doline. D'inverno è totalmente ghiacciato e ricoperto di neve, mentre d'estate è luogo di abbeveramento per mandrie e greggi raggiungendo il suo livello minimo e spesso di aspetto torbido e fangoso. (da wikipedia)

 

Seleziona lingua

Italian English French German Portuguese Russian Spanish